Amis sèmpér,

murus mai

La locanda

del bèch

L’eredità de

zio Bortolo

In missiù dal

paradìs

Per solc, per

unur o per amur

La medesina

miraculusa

In sirca de

förtüna

Scua, palèta

e stras

Tri neùcc in

vacansa

La cà del

preòst

Ol cör al vé

mai vècc

Solo per passione

 

Tutti i componenti della Compagnia “I Alegher” sono attori per diletto; nessun professionista, quindi, ma persone animate da un grande amore per il teatro dialettale, una passione che sostiene il loro impegno, per il quale sacrificano molte ore del tempo libero settimanale.

 

Nonostante le difficoltà logistiche dei primi anni (dovute alla indisponibilità di una sede e di un teatro) la Compagnia ha mantenuto la sua compattezza, anche quando è scomparso Antonio Cavenago, uno dei suoi fondatori e anima del gruppo.

 

I componenti della Compagnia, nel 2006:

(da sinistra in piedi) Graziella Magri, Franco Berardi, Piermario Zogna, Giusi Morelli, Rosi Duzioni, Mariangela Fumagalli, Luisa Savio, Mariangela Pizzaballa, Gianluigi Radavelli, Adriana Fumagalli

(da sinistra in basso) Giovanni Bacis, Angelita Mariani, Massimo Attori, Stefano Bani, Defendente Bertola, Angelo Rossi.

Grazie all’amicizia ed allo spirito solidale dei suoi componenti la Compagnia è arrivata ad oggi con ben undici commedie nel repertorio, replicate decine di volte con grande professionalità.

Gli spettacoli proposti hanno sempre raccolto un grande apprezzamento da parte del pubblico di tutta la provincia, dalle valli alla bassa pianura e, soprattutto, hanno regalato intensi momenti di allegria e spensieratezza.